giovedì 11 luglio 2013

Diapositive della Conferenza Stampa di Lancio del Progetto Parlamento Elettronico Online M5S Lazio


Clicca per ingrandire


Ieri al CAE si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto Parlamento Elettronico Online del M5S per Lazio, Lombardia e Sicilia:




Vi allego le diapositive della mia parte della presentazione:



Abbiamo aperto anche un sito web per diffondere e far capire cosa stiamo facendo, qui:

http://www.parelon.lazio.it/

L'appello che rivolgiamo a tutti quelli che hanno idee (l'intelligenza collettiva batte qualsiasi singolo!) o critiche (preziosissime!) per aiutarci è di farcele arrivare, abbiamo bisogno della competenza di tutti. 

Questo progetto non è solo nostro o del M5S, ma è patrimonio di tutti i cittadini del mondo che desiderano riprendersi la propria sovranità rubata. Passate la voce.



6 commenti:

  1. Complimenti per la presentazione. E per il coraggio di fare questo salto a favore della partecipazione.
    Sono un po' scettico sulla composizione delle commissioni e sulle modalità con cui si formeranno. Ma non ho ancora ben capito come funziona il tutto. Quando si parte?

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti :-)
    Probabilmente arrivo in ritardo, ma vorrei caldeggiarvi
    a dare un'occhiata a questo strumento, nel caso vi fosse
    sfuggito, contiene diverse idee interessanti.
    http://bettermeans.com/front/index.html
    http://www.youtube.com/v/MAlnMWlvw9g&autoplay=1&fmt=6
    --- buon lavoro :-)

    RispondiElimina
  3. salve e complimenti, siamo in tanti in attesa!!! :-)
    una domanda: avete considerato per la certificazione e l'autenticazione la possibilita' di utilizzare i certificati SSL delle smart card CNS o delle tessere sanitarie? ce ne sono milioni in giro per tutta italia, ne stanno comprando ancora, funzionano e... son costate care!
    riutilizzarle a costo (quasi)zero non sarebbe interessante?
    buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. il problema non è la piattaforma ma chi ne farà parte, con questo sistema se io fossi del PDL e volessi fare l'intruso non ci vuole niente, prendo 500 persone gli do 100 euro per uno e gli chiedo di registrarsi... automaticamente io prenderò 500 voti e potrò fare il candidato o approvare o abrogare leggi... ecco qual'è il rischio maggiore, dovremmo invece fare in modo che il controllo parta dal basso dai vari meetup che certificheranno le persone che potranno registrarsi... ma se così non fosse aspettiamoci brutte sorprese....
    a riveder le stelle!!!

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti,
    sono un cittadino italiano residente all'estero da 3 anni e iscritto al M5S.
    Sono registrato all'AIRE di Roma.
    Posso usufruire della piattaforma per la democrazia diretta qui in Germania? Come posso ottenere un token?
    Grazie e buon lavoro!

    RispondiElimina
  6. MODELLO REALE DI DEMOCRAZIA DIRETTA (SPAÑA, ISLANDA, BRASILE)

    Salve a tutti, mi chiamo Matteo vivo in Spagna da 5 anni. 4 giorni fa qui si é ufficialmente presentato il "PARTITOX", un nome provocatorio per una rete di cittadini che come unico obiettivo ha la"democrazia punto e basta".
    Qui il sito: http://partidox.org

    Voglio essere chiaro nel dire che il nostro “MOVIMENTO A 5 STELLE” é meraviglioso ed ha giá un grande enorme vantaggio rispetto agli Spagnoli: Noi siamo giá in Parlamento!!!
    Credo solo che, come tutto nella vita, si possa migliorare.
    Per questo vorrei condividere con voi quello che stá succedendo qui e mettere in risalto quello che, secondo me, é la parte positiva che si potrebbe inglobare dentro del nostro M5S.
    Mi riferisco in particolare alla metodología di elaborazione delle proposte da porre all´attenzione dei nostri portavoce in Parlamento.
    Qui sotto vi spiego l´idea del “PartidoX” spagnolo che trova ispirazione a sua volta nel modelLo Islandese en el modeLlo di alcune comunitá local Brasiliane. Spero vi interessi. Buona lettura.

    METODOLOGIA ELABORAZIONE DI PROPOSTE FINALI PER I NOSTRI PORTAVOCE IN PARLAMENTO

    PUNTI GENERALI
    - La cultura delle persone con esperienza in ogni campo e gruppi della società civile specializzate, trovano soluzioni a problemi comuni e condivisi. Potremmo indicare questo come “grupo di lavoro”.
    - Il “Movimento” è uno strumento per ottimizzare, promuovere e catalizzare queste soluzioni, superando il blocco attualmente imposto da istituzioni e governi.
    - Implementiamo una serie di misure urgenti per uscire dalla fossa in cui ci hanno rifilato.

    METODO DI LAVORO:
    - lavoro in sequenza
    - Lavoro tema per tema
    - tempo di elaborazione delle proposte specifico per ogni tema di lavoro.

    Per ogni tema si elaboreranno testi propositivi completi e consistenti che, successivamente, saranno emendati e corretti online dalla base (cittadini), scondo lo schema seguente:

    a. elaborazione testi proposte (Responsabilitá: gruppi di lavoro (esperti e cittadini specializzati))
    b. Emendamento cittadino (Responsabilitá: cittadini comuni)
    c. introduzione di modifiche (Responsabilitá: gruppi di lavoro, eletti del movimiento)
    d. correzione cittadino (Responsabilitá: cittadini comuni)
    e. scrittura e presentazione del testo finale (Responsabilitá: gruppi di lavoro, eletti del movimiento)
    f. i nostri portavoce in Parlamento dovranno portare avanti queste proposte, aggiungendole all´agenda Parlamentare. (Responsabilitá: portavoce in Parlamento)

    IMPORTANTE:
    Nel “Gruppo Discussione del Parlamento Elettronico M5S LAZIO “ su Facebook si trova il documento che spiega metodología e caratteristiche di questa sperimentazione. Le due filosofie (quella del Lazio e quella Spagnola) sono molto simili MA vorrei sottoporre all´attenzione di tutti una CARATTERISTICA FONDAMENTALE DEL MODELLO SPAGNOLO:
    L´”elaborazione testi proposte” sottoposte all´attenzione dei cittadini, vengono dai gruppi di lavoro di cui fanno parte esperti dei settori toccati (nazionali o internazionali) e specialisti. A questi si aggiungeranno, in fase di modifica e migliora, le persone comuni attraverso la piattaforma.
    Mi sembra di capire (se sbaglio spero tanto che qualcuno mi corregga) che nella metodología descritta dagli amici del Lazio questo sia ad appannaggio degli eletti del Movimento e che solo in un secondo momento e solo in caso di effettivo bisogno, si chieda “aiuto” ad esperti di Universitá ecc. Visto che non é assolutamente detto che gli eletti del Movimento siano degli esperti credo che questo non sia il método migliore.
    Personalmente credo che sia piú efficiente, pratico e trasparente che la base formata da tutti (eletti inclusi, in quanto cittadini) selezioni esperti per ogni tematica importante.

    Un saluto e .....viva il M5S

    PS
    Ho postato lo stesso messaggio sul sito del M5S:
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2013/10/esempio-di-modello-reale-di-democrazia-diretta-spana-islanda-brasile.html

    RispondiElimina